Liceo Scientifico C.Miranda
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nana

Andare in basso

Nana Empty Nana

Messaggio Da Federicuccia Mer Giu 24, 2009 12:53 pm

Nana Nana_small
IL MANGA:
Nana è un bellissimo shojo che nasce dall'abile penna di Ai Yazawa, nota autrice di manga, famosa per Gojinko Monogatari (in Italia: Cortili del Cuore). La storia parla di due ragazze legate dall'invisibile filo del destino dal nome: Nana, che in giapponese vuol dire sette. Entrambe, per ragioni più legate al cuore che ad altro, si trasferiscono dalla provincia verso la grande metropoli, Tokyo, e dopo aver viaggiato insieme sul treno che le porta all'inizio di una nuova vita, dividono un appartamento: il 707 in una palazzina vicino all'argine del fiume. Nana Komatsu (Hachi) è una ragazza forse un po' ingenua, sognatrice e un po' volubile. Nana Osaki appare esteriormente più grintosa, ma sensibile e possessiva, racchiude dentro di sè un mondo accessibile a pochi. Hachi va a Tokyo per raggiungere il suo ragazzo, una storia cominciata poco prima della partenza di lui, forse una storia affrettata e nata da altre fallimentari relazioni. La situazione, una volta a Tokyo, si complica fino ad incrinarsi sempre di più e il tutto porta a risvolti piuttosto tristi. Per fortuna c'è il sostegno di Nana, che permette ad Hachi di avere sempre una persona su cui contare e un nuovo gruppo di amici. Nana invece va a Tokyo per due ragioni (anche se una è implicita): sfondare con la sua musica e il suo gruppo, i Blast, e ritrovare in qualche modo il suo amore: Ren Honjo. Ren, infatti, ha abbandonato il gruppo dei Blast e Nana stessa per rincorrere il successo con i Trapnest.

È con questa introduzione che prende il via questa appassionante storia, che descrive in profondità l'animo complesso delle due ragazze e dei personaggi comprimari che ruotano attorno all'appartamento. Le vicende che coinvolgono le due giovani amiche hanno un qualcosa di vero, di reale: viene insomma presentato un mondo molto simile a quello in cui viviamo, con gli stessi sentimenti che noi proviamo giorno dopo giorno, la gelosia, l'amore, l'amicizia e la voglia di indipendenza. I disegni sono meravigliosi: l'espressività dei personaggi è resa in modo incredibile tramite il tratto pulito che riproduce ogni sensazione nell'espressione del viso. Ogni atteggiamento è curato nei dettagli: dettagli che imperversano anche nell'ambientazione, nella cura degli accessori sia degli spazi sia delle persone (tipico di Ai Yazawa).


L'ANIME:
L'anime segue molto fedelmente le vicende dei personaggi presentati nel manga, riuscendo a rendere perfettamente le caratteristiche e i sentimenti dei personaggi creati da Ai Yazawa.

I fondali sono splendidi: disegnati al computer con una grafica netta, eppure anche sfumata, con un effetto di tridimensionalità che colpisce l'occhio.
Anche i colori si armonizzano perfettamente, creando una atmosfera delicata, intensa a volte. Si può veramente dire che i fondali in armonia con lo stato d'animo dei personaggi.
Quando Hacho pensa e immagina di parlare con la coinquilina, l'angolo con le panche e il tavolo costruito da Nana si sfumano delicatamente, facendo apparire quasi un'illusione

PERSONAGGI:
Le protagoniste principali:
Nana "Hachi" Komatsu:
Nana, ribattezzata Hachi dalla sua coinquilina di Tokyo, è una ragazza sognatrice, un po' ingenua, piagnucolona e abituata a essere coccolata, protetta e sostenuta dalle persone che le stanno intorno. Spesso la sua amica Junko le dice che deve imparare a cavarsela da sola. Ma nonostante i suoi innumerevoli difetti è una tipa che riesce a farsi amare e benvolere da chi le sta accanto.
Non si capisce se è sfortuna o se è il suo modo di porsi ma ha una gran sfiga in amore, viene spesso scaricata tanto che all'inizio del manga sono le sue sfighe amorose a dettar banco. Cerca di intrecciare relazioni durature ma per svariati motivi queste finiscono. Alla fine si innamora di Takumi, uno dei membri della band dei Trapnest, band di cui lei era una grandissima fan e conosciuto grazie a Nana e al suo gruppo. I due decidono di sposarsi "per cause" di forza maggiore in quanto Hachi resta incinta, ma Takumi pare, nonostante tutto, tenere in modo particolare a lei e al bambino che nascerà.

Nana Osaki:
Nana si trasferisce a Tokyo per poter inseguire il suo sogno e diventare una cantante professionista. E' orfana, o meglio sua madre l'ha abbandonata dalla nonna quando era molto piccola. Morta la sua unica parente ha iniziato a vivere con Ren, il suo fidanzato e membro della sua band, finchè lui non si è trasferito nella capitale per entrare a far parte dei Trapnest.
A Tokyo conosce Hachi e inizia una convivenza "forzata" (ma neanche troppo) con la ragazza.
Nana ha un carattere diametralmente opposto alla coinquilina: è una tipa tutta d'un pezzo, indipendente e che se l'è sempre dovuta cavare da sola. Ma nonostante le due siano molto diverse finiscono per stringere una forte amicizia e riuscire ad andare molto d'accordo, tanto che Nana diviene quasi "possessiva" nei confronti dell'amica.

I Membri dei Black Stones (Blast)(GRUPPO DELLA PROTAGONISTA NANA OSAKI):
Yasushi "Yasu" Takagi:
Yasu è il leader dei Blast. E' quello che fa da fratello maggiore a tutta la band, ma soprattutto a Nana. Senza di lui i membri del gruppo sarebbero persi. E' laureato in legge e all'inizio del manga faceva praticantato in uno studio legale, solo che poi ha abbandonato il suo lavoro per dedicarsi alla musica.
In passato è stato fidanzato con Reira e questa cosa pare si porti dietro ancora degli strascichi (più per la ragazza che per lui, però). Al momento però ha una relazione con una ragazza conosciuta nel dormitorio della sua band.

Nobuo "Nobu" Terashima:
Nobu lascia il suo paese natale e una sicura professione (avrebbe ereditato l'albergo di famiglia) per venire a Tokyo e inseguire il suo sogno di diventare musicista professionista. Vecchio amico di Nana e Yasu fa parte della formazione originale dei Blast. E' un ragazzo dolce, serio e allegro. Si innamora seriamente di Hachi, ma... il "Grande Demone Celeste" ci mette del suo e per tutta una serie di motivi la loro relazione finisce ancora prima di iniziare.

Shin'ichi "Shin" Okazaki:
Shin è il membro più piccolo dei Blast. Non è ancora maggiorenne ed è riuscito a farsi ammettere nella band mentendo a Nana sulla sua reale età. E' il figlio illegittimo di suo padre, quindi non è mai stato accettato nella famiglia dell'uomo, per questo ben presto se n'è andato di casa e ha iniziato a vivere di espedienti (in pratica era una sorta di gigolò e viveva a spese delle sue amanti). E' cresciuto all'estero e spesso non conosce usi e costumi giapponesi.
Si innamora seriamente di Reira e intreccia con lei una relazione clandestina, ma purtroppo i due vengono ostacolati da problemi legati al mondo dello spettacolo.

I Membri dei Trapnest:
Takumi Ichinose:
E' l'anima della band dei Trapnest, senza di lui il gruppo non potrebbe non solo esistere, ma neppure andare avanti. Takumi ha un gran talento per gli affari e per la musica, ma ha un pessimo carattere: è egocentrico, egoista, scontroso e calcolatore, insomma le ha tutte!! Oltretutto è pure un gran donnaiolo e non esita a tradire Hachi neppure dopo che i due hanno deciso di sposarsi. Pare che nonostante tutto tenga davvero alla sua "futura famiglia", anche se sembra che non abbia ben capito come si fa a tenerla in piedi...

Ren Honjo:
Ren è il chitarrista dei Trapnest. E' un tipo piuttosto chiuso e riservato. Come Nana anche lui è orfano e desidera veramente avere un po' di stabilità affettiva. Sembra che tale stabilità possa averla trovata con Nana, ma qualcosa non va come dovrebbe e si ritrova invischiato in brutte faccende (fa uso di stupefacenti). Solo Reira pare essere a conoscenza di questo suo problema e tenta di aiutarlo come può, ma purtroppo la ragazza non riesce a ottenere grandi risultati.

Reira "Layla" Serizawa:
Cantante e "musa" dei Trapnest Reira ha una bellissima voce e un aspetto piuttosto angelico. Cantare è tutta la sua vita. Nasconde un carattere insicuro e una grande fragilità, sarà per questo che i membri della sua band tendono sempre a proteggerla?!
Intreccia una problematica relazione con Shin, relazione che sembra poter "salvare" entrambi ma ostacolata dallo show business. Nonostante questo però è visibilmente attratta e innamorata di Takumi.

Naoki Fujieda:
Naoki è il batterista dei Trapnest. Conosce i membri del suo gruppo da tempo visto che era compagno di classe di Takumi, Reira e Yasu ai tempi del liceo. E' un tipo allegro e solare, anche se è un membro fondamentale della band non ha certo il carisma degli altri due maschietti del gruppo. E' un personaggio che la Sensei lascia sempre un po' in ombra... tanto che spesso ci dimentichiamo di lui!

Altri personaggi:
Mai Suzuki/Misato Uehara:
Mai è sempre stata una grandissima fan di Nana e dei Blast, fin da quando il gruppo suonava nel loro paese natale. I ragazzi la conoscevano col nome di Misato Uehara, nome che poi si è rivelato essere falso. E' diventata molto amica della band e di Hachi e alla fine è persino riuscita a farsi assumere dalla Gaia Records (la casa discografica dei Blast) come manager del gruppo. Lavoro che Mai riesce ad eseguire molto bene. Nonostante le sue "bugie" non ha mai avuto cattive intenzioni nei confronti della band e dei suoi membri, ha solo una gran "cotta" per Nana e una vera e prorpia passione morbosa per tutto il gruppo.

Junko Saotome & Kyosuke Takakura:
Junko è stata a lungo la migliore amica di Hachi (prima dell'arrivo di Nana si può dire). Le due ragazze frequentavano lo stesso liceo e la stessa scuola d'arte nel loro paese natale. Junko è una tipa piuttosto matura e che sa quello che vuole, ha fatto spesso da sorella e da "balia" ad Hachi. Kyosuke è il fidanzato nonchè convivente di Junko. Anche lui frequenta l'università con Junko ed è un tipo serio e posato.

Miu Shinoda:
Anche Miu vive nel dormitorio dove alloggiano i Blast. La sua carriera di idol ha subito un arresto e si è ritrovata con pochi ingaggi. E' una tipa un po'... depressa e pare aver avuto dei seri problemi di salute e psicologici.
Riesce a trovare un'intesa con Yasu e i due iniziano a frequentarsi.

Yuri Kosaka/Asami Matsumoto:
Yuri è un'attrice di film per adulti che vive nel dormitorio dove alloggiano i Blast. Non ha mai avuto molta fortuna nel suo lavoro e si è appunto ritrovata a fare film di quel genere. Quando incontra Nobu e intreccia una relazione con lui trova finalmente la forza per iniziare a cambiare la propria vita e la propria situazione, sperando prima o poi di riuscire a rescindere il contratto che la lega alla sua agenzia. Asami Matsumoto è il suo vero nome.

Shion:
Shion è una groupie dei Blast da lungo tempo e adesso tiene in piedi il loro fan club e ne organizza le manifestazioni. Tra il gruppo dei fan (o meglio delle fan perchè pare che la band di Nana e C. abbia soprattutto fan femminili) è conosciuta come la "donna di Yasu" e pare che tale appellativo abbia un fondamento. Shion è visibilmente innamorata del batterista dei Blast, ma per lui lei pare essere più un "diversivo" che una cosa seria.

Misato Uehara:
Misato Uehara conosce i Blast grazie a un'amica e resta subito colpita da Nana. Entra così nel fan club del gruppo e riesce a partecipare a un'esclusiva festa di Natale che la produzione ha appunto realizzato per una stretta cerchia di supporter.
Oltretutto Misato assomiglia in modo impressionante a Nana... Ma i Blast la notano soprattutto perchè è un'omonima della "loro" Misato/Mai.

Shoji Endo & Sachiko Kawamura:
Shoji ha incontrato Hachi quando i due vivevano ancora al loro paese natale ed è là che i due si sono messi insieme. Hachi è venuta a Tokyo proprio per seguire lui. Ma dopo un po' che la coppia era nella capitale Shoji ha incontrato Sachiko e se n'è innamorato. Ha quindi tradito Hachi e la storia fra i due è inevitabilmente finita. Sachiko lavorava part-time nello stesso locale di Shoji. E' una ragazza dolce e tranquilla, ma "ha tirato l'acqua al suo mulino" riuscendo a far innamorare Shoji nonostante lei sapesse benissimo che aveva già una fidanzata.

LINK UTILI
QUI troverete tutte le puntate in streaming della prima stagione di Nana!

SIGLA NANA:
Federicuccia
Federicuccia
Moderator

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 31
Località : Frattaminore

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.